fbpx

Abbiamo partecipato con grande convinzione all’Avviso pubblico “Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI” della Regione Puglia con il progetto “CMG Family Friendly”.

Le misure di flessibilità oraria e organizzativa.

Grazie al Piano di Innovazione Family Friendly abbiamo introdotto in azienda le seguenti misure di flessibilità oraria e organizzativa:  

  • Smart Working e Smart Benefit

Per tutti i lavoratori dell’azienda verrà organizzato un calendario di lavoro flessibile, che garantisca la presenza a turnazione dei dipendenti almeno 2 giorni a settimana.

A livello organizzativo sono previste:

  • un briefing settimanale, il lunedì, per la pianificazione del lavoro;
  • un debriefing il venerdì per tracciare l’impatto settimanale;
  • l’elaborazione di un planning settimanale per ogni lavoratore con indicatore di outcome e output da produrre;
  • l’aggiornamento nell’area condivisa, a fine giornata, di una “done list” da parte dei lavoratori;
  • l’upload nell’area di lavoro condivisa degli output e degli outcome settimanali di ogni dipendente.

Lo smart working, al fine di garantire il mantenimento della produttività, sarà affiancato dall’introduzione di un sistema di premi aziendali per obiettivi e output.

I benefit saranno di due tipologie:

  • monetari;
  • servizi familiari.

  • Flessibilità oraria in entrata e in uscita

Si intende incrementare sempre di più la flessibilità oraria.

Ogni lavoratore potrà:

  • arrivare in ufficio entro le 10.15;
  • lasciare l’ufficio entro le 19.15.

  • Flessibilità della pausa pranzo

Si intende incrementare la flessibilità della pausa pranzo per rispondere alle esigenze familiari e per conciliare gli orari di lavoro con l’ora pasti dei figli e degli altri familiari.

La pausa pranzo sarà ampliata a 1 ora e 30 minuti e il lavoratore potrà utilizzare la pausa liberamente dalle 12 alle 15, comunicandolo al mattino.

  • Orari a menù

L’applicazione degli orari a menù vedrà come target i genitori con figli che dovranno riorganizzare la propria “vita quotidiana e lavorativa” in funzione di un’assenza e di una limitazione di servizi di supporto alla genitorialità.

L’adozione degli orari a menù tendono a combinare le esigenze dell’azienda con quelle del lavoratore e della lavoratrice, che sceglie parzialmente l’orario che preferisce. 

La metodologia di attuazione vede la condivisione di un regolamento di attuazione, la comunicazione del datore di lavoro ogni 3 mesi dei fabbisogni di lavoro per ogni figura professionale, l’adesione dei lavoratori al piano dei fabbisogni con la programmazione per il periodo e la predisposizione di un sistema di monitoraggio dei risultati.

I risultati raggiunti dal progetto.

I risultati attesi dall’implementazione del Piano di Innovazione Family Friendly sono i seguenti:

  1.  Migliorare l’efficienza sul lavoro. Attraverso l’introduzione di un sistema di lavoro basato su “obiettivi” con la produzione di output e outcome settimanali che ci aspettiamo porti a un aumento del fatturato del 10%.
  2. Maggiore soddisfazione e fidelizzazione dei dipendenti. Attraverso l’introduzione di servizi nuovi, l’azienda auspica che i dipendenti apprezzino il segnale di fiducia e sicurezza lanciato dall’azienda. A breve verrà sottoposto ai dipendenti un questionario di misurazione anonimo. Si auspica un miglioramento di almeno 2 punti, su una scala di 10, della soddisfazione del lavoratore tra pre e post attuazione.
  3. Realizzazione di un’azienda family friendly. Quello che si sta raggiungendo grazie al progetto è il coronamento di un’azione che vede l’azienda diventare una seconda famiglia per il lavoratore. Un clima aziendale disponibile e familiare gioverà ai lavoratori e alla produttività di tutto il team di lavoro.
  4. Miglioramento dell’umore e del benessere. Implementando strumenti che garantiscono al dipendente di gestire in maniera più razionale i propri tempi lavorativi ed extra-lavorativi, si permette loro di curare al meglio i rapporti familiari e di vivere più serenamente. Questo sta portando a un miglioramento del benessere psicologico del lavoratore che sta avendo evidenti ricadute sul clima aziendale.
  5. Minori costi di trasporto. Riducendo la frequenza di presenza in ufficio si sta notando una riduzione dei costi di trasporto dovuto agli spostamenti casa-lavoro, con un impatto economico e con una riduzione dello stress.
  6. Aumento del tempo da dedicare a figli e parenti non autosufficienti. L’introduzione di forme di flessibilità oraria stanno permettendo ai dipendenti caregiver di figli disabili di dare maggiore spazio alla vita dei propri cari, vivendo meglio il rapporto tra tempo da dedicare loro e tempo da dedicare al lavoro.
  7. Più qualità e più quantità nel tempo dedicato ai figli. L’introduzione di forme di flessibilità oraria e smart working stanno permettendo di avere maggiore tempo per vivere i propri figli. Pranzare con i figli, vivere i figli a stretto contatto, ridurre lo stress da trasporto, stanno permettendo di incrementare sia la quantità del tempo, sia di migliorare la qualità del tempo loro dedicato.

Le news.

Progetto cofinanziato da: