Nuovo dipendente assunto in azienda: che fare?

Hai assunto una nuova risorsa in azienda?
Tieni presente che devi fare queste 6 cose per tutelare al massimo il lavoratore e non incorrere in sanzioni:

  1. verifica che la mansione assegnata sia prevista e individuata dal DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), altrimenti sarà necessario procedere a un aggiornamento del DVR per valutare i rischi associati alla nuova mansione;
  2. informa subito il Medico Competente e pianifica la visita medica. Senza giudizio di idoneità alla mansione da parte del medico il lavoratore non può iniziare a lavorare;
  3. informa il lavoratore sull’organizzazione aziendale e consegna l’organigramma della sicurezza dove si evince chi è datore di lavoro, RSPP, medico competente, RLS e addetti antincendio e primo soccorso;
  4. informa il lavoratore sui rischi a cui è esposto durante lo svolgimento della sua mansione;
  5. consegna i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale);
  6. fai frequentare il corso “Formazione dei Lavoratori (Art.37)” per formare il nuovo lavoratore in merito ai rischi a cui è esposto durante la sua attività lavorativa e addestralo all’utilizzo di eventuali attrezzature di lavoro (es. carrello elevatore, piattaforme di lavoro elevabili, macchine movimento terra, ecc.).

Se hai bisogno di maggiori informazioni in merito contattaci, siamo a tua disposizione per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno!